Convegno di Studi “Responsabilità medica e possibili scenari della Riforma Gelli”

Convegno di Studi – 29 ottobre 2016
Responsabilità medica e possibili scenari della Riforma Gelli
Grand Hotel Pianeta Maratea

In data 29.10.2016, presso il Grand Hotel Pianeta Maratea, si è tenuto un importante Congegno di Studi,  su  un tema di  particolare importanza e attualità:  <<La responsabilità medica e  possibili scenari della riforma Gelli>>.

Il tema, annoverato tra le grandi questioni della modernità, dopo i saluti del Presidente del Rotary Club di Lauria, Dott. Enzo Caruso, del Sindaco di Maratea, e dei Dirigenti dell’ASP Potenza, dell’Azienda Ospedaliera San Carlo e del Crob di Rionero, è stato trattato con competenza e professionalità, dagli autorevolissimi relatori intervenuti, coordinati e moderati dall’Avv. Antonio Donadio.

L’Avv. Domenico Pittella ha relazionato sulle questioni di natura civilistica; il Dott. Domenico Sangineti ha trattato gli aspetti medico legali; l’Avv. Giuseppe Sabella le problematiche di natura penalistica; il Prof. Avv. Salvatore Sica, ha svolto un interessantissimo excursus sull’evoluzione giurisprudenziale e dottrinale sulla responsabilità civile delle strutture sanitarie; l’Avv. Giovanni Francesco Nicodemo, ha affrontato la questione erariale e finanziaria.

Ha concluso i lavori, con assoluta autorevolezza e competenza, il Cons. Dott. Vittorio Russo, Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Lagonegro.

Il Convegno è stato patrocinato dall’Ordine dei Medici di Potenza, dall’Ordine degli Avvocati di Lagonegro e dalla Regione Basilicata.