Rotary Distretto 2100 ha il nuovo Governatore distrettuale

Classificazione
Istruzione e Ricerca, Istituti ed Enti, Scienze Naturali
Professione
Ordinario di Oceanografia fisica, Dipartimento Scienze per l’ambiente Università di Napoli Parthenope
Conferenziere su
Oceanografia
Sistema Climatico
Nato a Napoli, 27.06.1943
1. Ordinario di Oceanografia Fisica presso la Facoltà di Scienze e Tecnologie dell’Università degli Studi di Napoli “Parthenope” dal 1990.
2. Direttore del Dipartimento di Scienze per l’Ambiente presso la Facoltà di Scienze e Tecnologie dell’Università degli Studi di Napoli “Parthenope” dal 1° febbraio 2005 al 30 ottobre 2010.
3. Presidente del Collegio dei Direttori di Dipartimento dell’Università degli Studi di Napoli “Parthenope” dal 2007 al 2010.
4. Consigliere di Amministrazione dell’Università degli Studi di Napoli “Parthenope” dal 2006 al 2010.
5. Membro del Consiglio Direttivo, nonché della Giunta Amministrativa, del Consorzio Nazionale Interuniversitario per le Scienze del Mare (CONISMA) dal 1994.
6. Presidente della Sarimed, Società consortile per le attività marine sul Mar Mediterraneo dal 2003.
7. Consigliere di Amministrazione del Centro di Competenza Regionale Analisi e Monitoraggio del Rischio Ambientale (AMRA Scarl) dal 2002.
8. Presidente del Consiglio di Amministrazione del CMEA (Centro Meridionale di Educazione Ambientale) dal 2000.
9. Membro del Senato Accademico dell’Università degli Studi di Napoli “Parthenope” dal 1998 al 2006.
10. Presidente del Corso di Laurea in Scienze Ambientali dal 1994 al 2005.
11. Coordinatore del Dottorato di Ricerca in Scienze del Mare, della Terra e del Clima dell’Università di Napoli Parthenope dal 2011.
12. Membro del Collegio docenti del Dottorato di Ricerca in Scienze Polari presso l’Università degli Studi di Siena dal 1998 al 2010.
13. Membro del Comitato di valutazione per i prodotti della ricerca del Ministero dell’Università e della ricerca scientifica dal 2001.
14. Delegato del Rettore al coordinamento dei progetti di ricerca di Ateneo dal 2008 al 2010.
15. Coordinatore Responsabile del progetto FIORI di Ateneo per il Cantiere di Innovazione per lo Sviluppo Organizzativo dal 2008 al 2010.
16. E’ stato Professore Associato di Meteorologia presso la stessa Facoltà dal 1985 al 1990.
17. E’ stato Assistente Ordinario di Oceanografia presso la Facoltà di Scienze Nautiche dell’Istituto Universitario Navale dal 1972 al 1985.
Esperienze di coordinamento e responsabilità scientifica ed amministrativa.

Dal 1992 al 2010 è stato responsabile scientifico ed amministrativo del progetto CLIMA nell’ambito del Programma Nazionale di Ricerche in Antartide (PNRA).
Ha partecipato, in qualità di Capo Spedizione a 9 spedizioni italiane in Antartide.
Dal 1998 Coordina e amministra il Settore di ricerca 8 “ Oceanografia ed Ecologa Marina” del P.N.R.A (Programma Nazionale di Ricerche in Antartide).
E’ stato responsabile scientifico del Programma di Ricerca per la Salvaguardia del Mare Adriatico (PRISMA) – Settore Oceanografia dal 1996 al 2000.
E’ stato responsabile scientifico delle attività di ricerche oceanografiche nell’ambito dei Progetti Interregionali della Comunità Europea Italia – Grecia ed Italia – Albania dal 2000 al 2004.
Ha coordinato le attività oceanografiche previste dal Cluster 10 – Ambiente Marino – Potenziamento delle reti di ricerca nelle aree depresse secondo la delibera CIPE del 28 Agosto 1997.
E’ stato responsabile scientifico dei progetti PICON e ARCANU del MIUR per la progettazione e costruzione della nave oceanografica Universitatis, negli anni 2001 – 2004, assegnata al CoNISMa.
E’ stato responsabile delle attività didattiche ed organizzative del progetto Campus One della CRUI per il Corso di Laurea in Scienze Ambientali.
E’ membro del Comitato di valutazione per i prodotti della ricerca del Ministero dell’Università e della ricerca scientifica dal 2001.
È accademico di Ustica per l’Accademia Internazionale di Scienze e Tecniche subacquee.
È socio Onorario dell’Associazione Italiana di Oceanologia e Limnologia
Autore di 120 pubblicazioni su tematiche di oceanografia e di climatologia.

Curriculum Rotary di Giancarlo Spezie ( al 31 Agosto 2011 )
E’ socio del R.C. Sorrento dal 1991, anno della sua fondazione.
E’ stato Presidente nell’A.R. 2003/04
Ha svolto i seguenti incarichi distrettuali :
1) nell’A.R. 2005/06 , Governatore A. Focà, Delegato per i progetti APIM
2) nell’A.R. 2006/07 , Governatore V. Mancusi, Assistente, partecipa all’Insitute di Amburgo
3) nell’A.R. 2007/08 , Governatore G. Calise, Coordinatore per l’Azione di Pubblico Interesse, Delegato per i progetti APIM, Segretario Generale dell’Institute di Sorrento per le Zone 11,12,13 e 14
4) nell’A.R. 2008/09 , Governatore G. Parlato, Delegato per l’Azione Interna, Presidente del Comitato Organizzatore dell’Assemblea Distrettuale
5) nell’A.R. 2009/10 , Governatore F. Socievole, Assistente, Co- Delegatoper lo sviluppo e la Cooperazione dei paesi del Mediterraneo
6) nell’A.R. 2010/11 , Governatore M. Ambrosio, Coordinatore per l’Azione Professionale, Membro dello Staff del Governatore, Presidente della Commissione distrettuale Sorella Acqua – Golfo di Napoli
7) nell’A.R. 2011/12 , Governatore P. Niccoli, Coordinatore per l’Azione Professionale
Dal 2007 è Presidente del Comitato Scientifico dell’AERA.
Ha ricevuto nel Dicembre del 2007 una “ Citation of Merit” dal Presidente Internazionale W. Wilkinson
Ha ricevuto un “Attestato “ dal Governatore Calise per l’organizzazione dell’Institute di Sorrento
E’ Membro dell’International Tennis Fellowship of Rotarians
E’ Membro dell’International Yachting Fellowship of Rotarians