Gaia: Antropocene e Noosfera” a cura del Rotary Club, Upel e “Se non ora Quando”.

Presso la Sala Cardinal Brancati il 18 maggio si è tenuto l’incontro dal titolo “Gaia: Antropocene e Noosfera”  a cura del Rotary Club, Upel e “Se non ora Quando”.

Capire cosa sia l’antropocene significa possedere un nuovo paradigma per comprendere la complessità della realtà.
I tre relatori Gabriella Zaccara, Giuseppe Farina e Crisostomo Dodero ci hanno fornito spunti di discussione per un dibattito, anche vivace, sicuramente interessante.
La relazione del prof. Farina, a mio parere, come poi anche l’intervento dell’amico Maurizio Mitolo, hanno dato voce a prospettive e analisi poco convenzionali e,
forse anche per questo, molto utili per comprendere alcuni aspetti meno noti.
Maria Turi e Nicola Zaccara hanno offerto ulteriori spunti.
Il tema dell’Antropocene è davvero molto ampio e tutti, alla fine, abbiamo convenuto che sono necessari altri incontri per sviluppare il dibattito.
Ringrazio l’Upel e Se Non Ora Quando, a nome mio personale e del Rotary Club di Lauria.
Il presidente, Italo Grillo.