Ottobre è il mese dello Sviluppo Economico e Comunitario: organizzato l’incontro “Le Parole dell’Economia”

Ottobre è il mese dello Sviluppo Economico e Comunitario per il Rotary International e il Rotary club di Lauria ha organizzato il caminetto, aperto al pubblico, dal titolo “Le Parole dell’Economia” incontro che si propone di promuovere tra i soci e nella nostra comunità una maggiore conoscenza dei meccanismi economici di rilievo globale e locale

Ottobre è il mese dello Sviluppo Economico e Comunitario per il Rotary International e lo scorso 13 ottobre il Club  ha organizzato il caminetto dal titolo “Le parole dell’Economia”.
Il Club di Lauria vuole essere in prima linea quando si tratta di condividere cultura e informazione di qualità. Siamo abituati a sentire oggi spesso le parole “speculazione” e “bolla finanziaria”, e la nostra mente va soprattutto ai mutui subprime, al mondo dell’immobiliare americano, alle speculazioni in Borsa su titoli azionari o bancari. Ma molti di noi dimenticano che il capitalismo stesso, che è diventato il simbolo economico dei tempi moderni, è nato con una bolla speculativa: la tulipomania. Che non ha interessato strumenti finanziari complessi o derivati, bensì i bulbi di tulipani. È una storia che risale al XVII secolo…; Relatori sono il dott. Nicola Gulfo, Direttore di Banca, e il dott. Vincenzo Lapenta, esponente di Compagnia delle Opere Basilicata.